previsioni - Italiana Ricambi

Italiana Ricambi
Vai ai contenuti

previsioni

Officine DPF Expert


Le previsioni del business: FAP


In Italia l’aumento delle problematiche legate al FAP è in costante crescita da anni e, specialmente nell’ultimo periodo, la crescità è stata esponenziale.

Dal gennaio 2016 la nuova regolamentazione che entrerà in vigore, per le verifiche dei centri di revisione farà in modo che (in un secondo tempo) verranno controllate anche le emissioni di particolato dei veicoli dotati di FAP.


Siccome è scritto sulla carta di circolazione, se il veicolo si dovesse trovare sprovvisto di FAP perchè rimosso, sarà indispensabile reinstallarlo per ottenere il nulla osta della motorizzazione alla circolazione. Non è escluso che si incappi in altre noie legali in quanto il veicolo è stato trovato non provvisto di questo dispositivo.


Il caso Volkswagen, recentemente sorto agli onori della cronaca, ha fatto mettere la lente d’ingrandimento sulla problematica delle emissioni inquinanti da parte di diversi enti. Inchieste sono state aperte dall'ente dei trasporti della comunità europea ed altre dal ministero dei trasporti nazionale, il ministero dell’Ambiente, la motorizzazione civile, solo per dirne alcuni. E’ già stato proposto di dotare i centri di revisione di dispositivi portatili per le verifiche delle emissioni dinamiche con verifiche su strada, a partire dal 2016/2017.

Sempre dal 2017, anche i vecoli a benzina, saranno dotati, forzatamente, di filtro antiparticolato. Sarà cosi che la totalità dei veicoli dotati di motori endotermici dovranno essere dotati di questi dipositivi. Meglio impratichirsi della tecnologia e delle relative problematiche fin da ora, no?

invia ora la tua candidatura senza alcun tipo di impegno


Copyright 2009 - 2017 Italiana Ricambi IT02439670031
Torna ai contenuti